DESCRIZIONE
Disponibile il nuovo modello OT23 2023, che consente di usufruire della riduzione del premio Inail alle aziende che hanno eseguito interventi volti a migliorare la sicurezza sul lavoro, mediante lo sconto denominato “oscillazione per prevenzione OT23“.
Tra gli interventi particolarmente rilevanti che permettono il diretto accesso alla riduzione, INAIL contempla si hanno:
- certificazione secondo norma ISO 45001 rilasciata da un organismo indipendente accreditato ACCREDIA
- Adozione del Modello Organizzativo 231 ai sensi del d.lgs. 81/2008 e s.m.i., anche secondo le procedure semplificate di cui al d.m. 13/2/2014.
BENEFICIARI
In particolare, possono usufruire della riduzione del premio Inail tutte le aziende:
- in possesso dei requisiti per il rilascio della regolarità contributiva ed assicurativa
- in regola con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro che hanno effettuato interventi di miglioramento nel campo della prevenzione degli infortuni e igiene del lavoro, nell’anno precedente a quello in cui chiede la riduzione.
MISURA DEL CONTRIBUTO
L’oscillazione per prevenzione riduce il tasso di premio applicabile all’azienda, determinando un risparmio sul premio dovuto all’Inail; la riduzione di tasso è riconosciuta in misura fissa, in relazione al numero dei lavoratori-anno del periodo, come segue:
28% fino a 10 lavoratori/anno
18% da 11 a 50 lavoratori/anno
10% da 51 a 100 lavoratori/anno
5% oltre i 200 lavoratori/anno
PRESENTAZIONE
La domanda di riduzione deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso la sezione Servizi Online presente sul sito entro il termine del 28 Febbraio 2023.
Lo staff Dama Servizi può aiutare la tua azienda effettuando una assistenza mirata alla corretta presentazione della documentazione della domanda di riduzione del tasso Inail.